Search results for "Generazione distribuita"
showing 5 items of 5 documents
Criteri e metodi per l'ottimizzazione di sistemi di poligenerazione di piccola e media taglia - Criteria and methodologies for the optimization of sm…
2011
L'Unione Europea ha individuato nella produzione combinata di energia elettrica e calore una delle tecnologie ad alta efficienza di maggior interesse, fissando per il 2010 il target del 18% della produzione elettrica totale dell'Unione da sistemi cogenerativi (COM/97/0514). Dati recenti rivelano la non attualità di tale target (al 2005 si è raggiunto il 12% di penetrazione); rimane tuttavia evidente la volontà, esistente sia a livello comunitario che in molti Stati Membri, di perseguire la via della promozione della poligenerazione. Le ragioni di questo interesse sono evidenti: l'elevata efficienza di conversione garantita dal recupero dei cascami termici di un ciclo diretto consente, a par…
La generazione distribuita: benefici e problematiche
2006
Il sistema elettrico di potenza di cui fino a ieri eravamo abituati a parlare consentiva di trasportare e distribuire l’energia elettrica prodotta da sorgenti di grande potenza (centrali elettriche) ai centri di consumo grandi e piccoli dislocati su un territorio di grande estensione. In tale accezione il sistema era caratterizzato da presenza di una generazione centralizzata e ciò per ragioni, tra le altre, di economicità, sicurezza e qualità di esercizio. Negli ultimi anni, grazie anche ai processi di liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, si è assistito ad uno sviluppo della cosiddetta generazione distribuita, soprattutto da fonte rinnovabile, il che pone non poche problema…
Il sistema della generazione distribuita. Problematiche di connessione al sistema elettrico.
2009
Negli ultimi anni, grazie anche ai processi di liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, si è assistito ad uno sviluppo della cosiddetta generazione distribuita, soprattutto da fonte rinnovabile, il che pone non poche problematiche tra loro interconnesse di carattere sia tecnico che normativo, economico ed ambientale. In questo lavoro dopo avere brevemente illustrato i benefici potenziali dovuti all’introduzione di sistemi di generazione distribuita, si considera il suo impatto sulle reti elettriche di alta, media e bassa tensione analizzando le principali problematiche inerenti alla pianificazione, progettazione e gestione delle stesse.
Sviluppo di dispositivi elettronici di misura innovativi per la gestione delle Smart Grid attraverso un'opportuna infrastruttura di comunicazione
2014
Uno strumento virtuale per il monitoraggio e il controllo di un impianto fotovoltaico a concentrazione
2014
In questa memoria si presenta una sintesi delle attività condotte nell'ambito del progetto SERPICO ("Sviluppo E Realizzazione di Prototipi di Inverter per impianti fotovoltaici a Concentrazione", PO-FESR Sicilia 2007-2013, Misura 4.1.1.2). Il progetto ha riguardato lo sviluppo di un prototipo di impianto fotovoltaico-termico a concentrazione e del relativo sistema di monitoraggio e controllo. Tale sistema permette di acquisire le quantità sia elettriche che termiche. Inoltre esso implementa un algoritmo per l'inseguimento solare utilizzato per ottimizzare la produzione di potenza.